Quando correggere diventa un gioco da ragazzi: la revisione del testo come attività motivante per gli allievi

Ghirlanda, Martina (2011) Quando correggere diventa un gioco da ragazzi: la revisione del testo come attività motivante per gli allievi. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
661475.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La ricerca da me attuata si concentra principalmente sull’argomento della motivazione. Lo scopo è capire se effettivamente il metodo di revisione del testo scritto che ha come sfondo la metafora dottore favorisce l’aumento della motivazione di fronte ad attività di revisione. La ricerca si è basata sulla raccolta di dati quantitativi, attraverso un questionario consegnato a inizio e fine percorso agli allievi. A essi sono stati aggiunti dei dati qualitativi raccolti grazie alla proposta di un’intervista ai docenti titolari per avere un’idea di come loro abbiano vissuto il clima di classe. I risultati raccolti hanno permesso di valutare il grado di presenza della motivazione nelle classi, confutando in parte le mie ipotesi di ricerca. È stato infatti scoperto che il metodo sperimentale porta a buoni risultati per l’aspetto motivazionale, ma non superiori a metodi didattici più 2/2 tradizionali. Inoltre la motivazione è calata durante il percorso nelle classi d’applicazione del metodo sperimentale. L’importanza della motivazione nel lavoro di revisione è stata invece confermata sia dai docenti che dagli allievi. Relatore: Simone Fornara

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Fornara, Simone
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/769

Actions (login required)

View Item View Item