Approccio non convenzionale. Comunicare con il coinvolgimento dell'utente finale

Oliveira, Marina (2015) Approccio non convenzionale. Comunicare con il coinvolgimento dell'utente finale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Oliveira.pdf - Presentation

Download (635kB)
[img] Text
OliveiraDossier.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB) | Request a copy

Abstract

Questo progetto di tesi è basato sulla proposta di creare una comunicazione efficace per “GoEco!”. “GoEco!” è un progetto di ricerca che utilizzerà le nuove tecnologie smartphone per cercare di ridurre la dipendenza dalle automobili aprendo spazio a stili di mobilità più sostenibili. Ho colto l’occasione di occuparmi di questo progetto per diversi motivi. In primo luogo l’eco-sostenibilità, tematica d’interesse da parecchi anni. In aggiunta, dopo tre anni impiegati nello studio della comunicazione visiva, ritengo che la possibilità di poter sviluppare una comunicazione utilizzando diversi media possa arricchire il personale percorso mettendo alla prova ed applicando le conoscenze apprese nel triennio all’interno del progetto di tesi. Un altro aspetto interessante è stato quello di poter lavorare con una discreta autonomia, nonostante il progetto sia stato proposto da terzi. Per questo motivo ho approfittato del periodo di ricerca per poter esplorare approcci comunicativi di personale interesse. Il progetto quindi, abbraccia due fronti: uno riguarda la tematica della mobilità sostenibile; l’altro fronte, invece, riguarda il tema della comunicazione non convenzionale e partecipativa. Termini questi ultimi, che durante la fase di ricerca sono stati esplorati, frammentati e compresi. Ciò ha permesso di trarre ispirazione da differenti metodologie di marketing e di design che hanno come obiettivo quello di far partecipare il target al processo comunicativo. Sono stati considerati i principi di queste metodologie come spunto e base di partenza per progettare una campagna comunicativa in maniera coerente ed efficace.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Gysin, Andreas and De Luca, Vanessa
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/765

Actions (login required)

View Item View Item