La matematica mi fa venir voglia di stracciare il foglio!: le emozioni e il rapporto con la matematica dei bambini di V elementare

Fontana, Martina (2011) La matematica mi fa venir voglia di stracciare il foglio!: le emozioni e il rapporto con la matematica dei bambini di V elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661471.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Come viene vissuta la matematica dai bambini di quinta elementare? Quali emozioni provano? Un lavoro di ricerca che ha per protagonisti alcuni bambini di quinta elementare e il loro rapporto con la matematica. Rapporto che viene descritto nei 43 temi autobiografici raccolti, dal titolo “Io e la matematica: il mio rapporto con la matematica” e nelle 10 interviste fatte a bambini di quinta elementare. Analizzando i dati raccolti, le emozioni prevalenti citate dai bambini in relazione alla matematica risultavano essere sia piacevoli come la soddisfazione e la felicità, sia spiacevoli come la rabbia, la preoccupazione e la paura di sbagliare. Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella definizione di un qualsiasi rapporto lasciando in noi ricordi piacevoli o meno. In ambito matematico le esperienze emotive possono incidere notevolmente sulla curiosità, sul piacere della scoperta e sull’interesse generale verso la disciplina. Tuttavia dalla ricerca sono emersi altri fattori come il senso di autoefficacia, le convinzioni (anche implicite) e gli atteggiamenti del docente che hanno un ruolo fondamentale nella definizione della visione generale e del rapporto con la matematica da parte dei bambini di quinta elementare. Relatori: Davide Antognazza e Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/764

Actions (login required)

View Item View Item