Problemi e autostima: atteggiamenti, emozioni e risultati in ambito matematico

Fernandez, Iris (2011) Problemi e autostima: atteggiamenti, emozioni e risultati in ambito matematico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PR Iris Fernandez.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La presente ricerca si propone di verificare l’esistenza di un legame tra l’autostima del bambino, in particolar modo la sua autostima scolastica, la riuscita nella risoluzione di problemi matematici e la perseveranza nella loro risoluzione. Sono inizialmente stati somministrati due diversi test dell’autostima agli allievi per valutare il loro grado di autostima. In seguito sono stati proposti due problemi, uno obbligatorio e uno facoltativo; prima di risolverli i bambini hanno dovuto rispondere ad alcune domande su ciò che pensavano del problema e delle proprie capacità nel risolverlo, ed esplicitare l’emozione provata dopo la lettura del testo. Durante la risoluzione venivano osservati i loro atteggiamenti e commenti, mentre alla fine veniva proposta un’intervista semi strutturata. Dai risultati ottenuti, pare che non ci sia una correlazione tra l’autostima del bambino e i risultati ottenuti nella risoluzione dei problemi. D’altro canto, sembrerebbe esserci un legame tra l’autostima e il modo di porsi di fronte al problema e l’atteggiamento durante la sua risoluzione: gli allievi con autostima più alta, in generale si pongono in modo più positivo di fronte al problema. Relatori: Davide Antognazza e Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide and Sbaragli, Silvia
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/763

Actions (login required)

View Item View Item