Giocare insieme: l'integrazione

Akai, Miryam (2011) Giocare insieme: l'integrazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
661337.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il mio progetto di ricerca tratta dell’integrazione della classe speciale nella classe regolare, nell’ambito dell’educazione fisica. Dopo una riflessione teorica e un’intervista a due docenti specialisti, ho progettato delle attività in palestra che mettessero in luce delle dinamiche in cui i bambini delle diverse classi avrebbero dovuto collaborare e interagire per un obiettivo comune. Ho osservato quattro bambini svolgere dei giochi sociomotori assieme a classi regolari, ho rilevato delle interpretazioni confrontabili con la teoria e che definissero il ruolo dell’integrazione nella scuola elementare, per rapporto alle esigenze dei bambini e al loro rendimento scolastico. Inoltre ho cercato di evincere quali siano le attività più opportune per le lezioni in comune. Grazie ai dati ottenuti posso affermare di aver rilevato una serie di dinamiche di interazione tra i bambini e una grande motivazione da parte loro nello svolgere le attività di educazione fisica in comune. Inoltre i bambini hanno svolto le attività dimostrando la capacità di agire e di riflettere trovando soluzioni adeguate alle proprie capacità. Ho evinto che le attività ideali per queste lezioni sono quelle in cui si collabora per svolgere dei percorsi con attrezzi. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/755

Actions (login required)

View Item View Item