Questo quadro è stranissimo: indagando la possibilità di avvicinare il bambino nella fase del realismo visivo all’astrattismo.

Barusco, Michela (2011) Questo quadro è stranissimo: indagando la possibilità di avvicinare il bambino nella fase del realismo visivo all’astrattismo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
661587.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (451kB)

Abstract

Il mio lavoro di ricerca si articola attorno all’ampia tematica del bambino che si trova di fronte a un’opera d’arte. Ho indagato specificatamente l’argomento legato all’assioma, espresso da Dallari e Francucci nel 1990, che sostiene che il bambino, nella fase del realismo visivo, sia convinto che un’opera d’arte debba essere una sorta di rappresentazione fotografica della realtà. I medesimi autori asseriscono inoltre che questo bambino, rifiuta i dipinti di natura astratta, perché per lui incomprensibili. Lo scopo della mia ricerca è stato quello di capire se effettivamente questi soggetti rifiutano e non comprendono le opere astratte. Ho proposto a cinque bambini di quinta elementare una prima intervista semi-strutturata, durante la quale ho mostrato quattro dipinti astratti; dall’analisi dei protocolli delle interviste è emerso che questi soggetti non rifiutano queste opere. Un secondo aspetto importante era quello di capire se fosse possibile, attraverso una dimensione narrativa che presentasse alcuni aspetti della vita di un autore, unita alla riproduzione del dipinto, interessare i ragazzi a un quadro ritenuto inizialmente poco accattivante. Dopo la presentazione e l’attività di copia del dipinto astratto, ho riproposto le interviste semistrutturate. Analizzandole è risultato che è possibile interessare il bambino, mediante la parola, a un opera di questa corrente artistica, inoltre la dimensione del fare favorisce ulteriormente la comprensione della sua complessità. Relatrice: Luisa Figini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Figini, Luisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/754

Actions (login required)

View Item View Item