Un tesoro dal quale attingere: la canzone d'autore e la canzone popolare, come costruire un repertorio didatticamente efficace.

Antognini, Andrea (2013) Un tesoro dal quale attingere: la canzone d'autore e la canzone popolare, come costruire un repertorio didatticamente efficace. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
ANTOGNINI_Andrea_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questa ricerca è mirata a definire i criteri con i quali scegliere una canzone d’autore o popolare da proporre a scuola, nella fascia d’età compresa nel passaggio dalla scuola elementare alla scuola media. I risultati ottenuti creano le basi su cui costruire un canzoniere funzionale didatticamente e pedagogicamente. Il tema è indagato seguendo una metodologia qualitativa ma anche quantitativa, ispirato alla Grounded Theory. La scelta del tema di ricerca è spinta da motivi d'interesse personale e professionale, quindi la messa in atto di una metodologia che produce una teoria con una valenza pratico-operativa marcata, è certamente utile per gli sviluppi futuri della ricerca (creazione di un canzoniere). I risultati emersi dall’analisi dei dati sono piuttosto precisi e possono essere utilizzati come base nella definizione dei criteri necessari a scegliere un dato brano. Il lato narrativo e il lato ludico di una canzone, sono risultati gli elementi preponderanti nel gradimento di un brano da parte degli allievi, relegando in secondo piano melodia e ritmo. Sulla base dei risultati di questo lavoro, si può costruire una strategia di studio sul tema canzone. Questo tipo di ricerca, proposto a un campione più grande di allievi, su più sedi, con più canzoni e con la collaborazione di più docenti, può certamente portare a risultati pratici molto interessanti. Parole chiave: canzone d’autore e canzone popolare, canzoniere scolastico, passaggio SE – SM, funzionalità. Relatrice: Anna Galassetti. Materia: musica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Galassetti, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/752

Actions (login required)

View Item View Item