Docenti e genitori in una relazione proficua: l'inserimento di famiglie e bambini migranti alla scuola dell'infanzia

Togni, Shari (2011) Docenti e genitori in una relazione proficua: l'inserimento di famiglie e bambini migranti alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di Diploma di Shari Togni.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (404kB)

Abstract

Questa ricerca si prefigge di comprendere l’importanza che ha la relazione fra scuola e famiglia per l’inserimento dei bambini alla scuola dell’infanzia, in particolar modo per ciò che concerne i bambini migranti. Per svolgere questa ricerca ho preso spunto dalla metodologia chiamata Grounded Theory. Grazie a delle interviste in profondità, svolte in un luogo dove vi è una forte presenza di famiglie migranti, ho potuto ricavare dati, vissuti ed esperienze significative. Dalla codifica dei dati ho rilevato che la relazione fra docenti e genitori è fondamentale, poiché permette alla docente di conoscere la storia del bambino, così da rispettare e valorizzare le sue differenze. Una buona relazione consente al bambino di costruirsi una propria identità culturale all’interno di due contesti che si valorizzano e si rispettano a vicenda. Questo rapporto diventa inoltre un punto di riferimento per il bambino, in quanto gli dà fiducia, sicurezza, protezione e le basi necessarie per la costruzione dei suoi futuri legami con altre persone. Più la relazione fra scuola e famiglia risulterà positiva, più il bambino riuscirà ad inserirsi pienamente nella scuola dell’infanzia. Questa ricerca mi ha inoltre permesso di definire un possibile percorso da seguire per costruire una relazione proficua fra scuola e famiglia. Relatore: Fabio Leoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/750

Actions (login required)

View Item View Item