La danza nera: i bambini si confrontano con un’opera di Picasso

Staedler, Federica (2011) La danza nera: i bambini si confrontano con un’opera di Picasso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma di Federica Staedler.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro di diploma consiste nel verificare se, in seguito alla presentazione di un’opera d’arte, i bambini integrano suoi elementi ed aspetti, in una loro successiva rappresentazione graficopittorica. In modo specifico, nel caso dell’opera da me presentata, La Danse du Berger di Picasso, ho voluto verificare la presenza di una possibile influenza nell’uso del nero. Ho chiesto ai bambini, sia di quarta elementare sia del terzo livello di scuola dell’infanzia, di procedere alla rappresentazione disegnata di una danza, mediante la tecnica dell’acquarello. Successivamente, metà gruppo, ha preso parte alla presentazione dell’opera e, due giorni più tardi, ho nuovamente sottoposto loro la richiesta della rappresentazione di una danza. Confrontando le rappresentazioni emerge che, in entrambi gli ordini scolastici, in alcuni casi vi è stata un’influenza. Essa è di diverse tipologie: presenza di contenuti simili, di una composizione paragonabile a quella presente nel quadro e l’uso di una tecnica simile. Per quanto concerne l’uso del nero, nonostante esso sia presente in tutte le rappresentazioni, generalmente non vi è una sua maggiore diffusione. Questo può essere ricondotto alle fasi di sviluppo nelle quali si trovano i bambini, sia per quanto concerne l’evoluzione del disegno, sia per il loro modo di comprendere le opere d’arte. Relatrice: Luisa Figini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Figini, Luisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/748

Actions (login required)

View Item View Item