La notte non è nera!

Speranzi, Chiara (2011) La notte non è nera! Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
La notte non è nera!.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo della mia ricerca, consisteva nell’indagare se la modalità di presentazione dell’opera, potesse influire sulle rappresentazioni dei bambini di Scuola dell’Infanzia. I bambini hanno dapprima raffigurato la notte, in seguito sono stati confrontati con l’opera di Marianne Von Werefkin, la quale ha rappresentato una visione notturna caratterizzata da una scala cromatica abbastanza lontana dai vissuti e dalle probabili concezioni dei bambini; infatti, il dipinto è costituito da colori tenui, contrariamente a quanto si può immaginare per uno scenario notturno. In funzione dei miei interrogativi ho creato due sottogruppi all’interno del gruppo sezione e ho proceduto alla presentazione diversificata del dipinto. Il primo sottogruppo, formato da sei bambini, ha potuto osservare il dipinto all’interno di un angolo buio, assistendo ad una messa in scena cerimoniale maggiormente carica di enfasi, mentre l’altro, composto da sette bambini, in aula, ha partecipato ad una presentazione che richiedeva un’osservazione dell’opera più “classica”. Dall’analisi dei protocolli e dei prodotti grafici ho rilevato che la presentazione “cerimoniale” dell’opera, avvenuta all’interno dell’angolo buio, ha esercitato una maggiore pressione rispetto la presentazione “classica” in aula. L’influenza per il primo gruppo, se pur minima, si è potuta verificare a livello verbale ed anche grafico, mentre la presentazione classica ha influito sul secondo gruppo soprattutto sulle loro produzioni orali. Relatrice: Luisa Figini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Figini, Luisa
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/747

Actions (login required)

View Item View Item