Il mare colorato: i bambini guardano un dipinto di Monet

Rodoni, Nadia (2011) Il mare colorato: i bambini guardano un dipinto di Monet. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Il mare colorato - Nadia Rodoni.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La mia ricerca vuole indagare la possibile relazione che sussiste tra il bambino e un’opera d’arte impressionista raffigurante il mare. Attraverso questa ricerca ho cercato di scoprire se il bambino, di fronte all’opera impressionista “Étretat, la pluie“ di Claude Monet, ha le capacità per cogliere e fare proprio degli accorgimenti o delle soluzioni tecnico-stilistiche. L’indagine é stata svolta su due campioni di riferimento: una sezione di scuola dell’infanzia e una classe di 5a elementare. La ricerca si avvale della metodologia qualitativa e consta di due interventi, dove sono stati effettuati i disegni in entrata, la seduta per la presentazione e l’analisi del quadro e, infine, l’esecuzione dei disegni in uscita. Durante la seduta di analisi del dipinto, i bambini si sono interessati all’uso dei vari colori per la coloritura del mare e alla presenza della scogliera. Al termine degli interventi é stato fondamentale analizzare i prodotti dei bambini per poter compiere delle comparazioni con il quadro di Monet. L’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti ha portato a ipotizzare che i bambini di scuola dell’infanzia hanno compiuto una sorta di restituzione involontaria di alcuni particolari del quadro, mentre per i bambini della scuola elementare si ipotizzano dei tentativi di restituzione più accurate e soprattutto volontarie. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/746

Actions (login required)

View Item View Item