L’insegnante ascolta: l’ascolto attivo in classe.

Quadrelli, Chiara (2011) L’insegnante ascolta: l’ascolto attivo in classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD_Chiara_Quadrelli.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

L’ascolto attivo non è un semplice spostamento d’informazioni, ma considera gli aspetti personali e quelli legati alla comunicazione. È un’abilità che va esercitata nella scuola, poiché fondamentale per l’apprendimento e per la relazione con l’altro. In classe è possibile esercitarla, grazie a delle strategie messe in atto dal docente. La ricerca qualitativa esplorara le concezioni degli insegnanti nei confronti del termine ascolto attivo e osservarva quali sono le strategie nel metterle in atto in classe. Il fine è quello di capire se esiste una relazione tra l’ascolto attivo e il benessere degli alunni nei diversi livelli scolastici. Sono state svolte delle interviste semi-strutturate con sette docenti e in seguito, per rilevare il clima di classe somministrati questionari ai rispettivi allievi. Emerge una presa di coscienza tra i docenti che evidenzia una mancanza di tempo per ascoltare in modo attivo gli allievi, nonostante ciò non sempre sono consapevoli nel mettere in pratica delle strategie comunicative adatte. Inoltre sottolineano di ascoltare attivamente durante un rapporto privilegiato con il singolo allievo. La quasi totalità degli alunni intervistati è soddisfatta nell’andare a scuola, trovando in essa un ambiente sereno, dove potersi esprimere liberamente. Essi si sentono ascoltati dal docente. Grazie alla ricerca ho notato da parte dei docenti una maggior consapevolezza sui modi di comunicare con i bambini. Relatrice: Patrizia Renzetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/745

Actions (login required)

View Item View Item