Il bambino fra la cultura della famiglia e della scuola: l'identità culturale del bambino migrante

Petronijevic, Dragica (2011) Il bambino fra la cultura della famiglia e della scuola: l'identità culturale del bambino migrante. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LAVORO DI DIPLOMA-Dragica P..pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (425kB)

Abstract

La ricerca si inserisce nella sperimentazione in atto in alcune sedi della scuola dell’infanzia del Cantone Ticino, la quale vuole ideare forme efficaci di accoglienza e integrazione di bambini migranti e delle loro famiglie. La Grounded Theory è una metodologia qualitativa in grado di donarci dei dati ancorati al vissuto dei soggetti considerati. Le due interviste in profondità, del direttore e della docente di lingua e integrazione, hanno suscitato in me l’interesse di esplorare come gli aspetti culturali della scuola e della famiglia incidono sull’educazione del bambino migrante e sulla sua integrazione nella società. Ho deciso successivamente di intervistare una docente titolare e un gruppo di mamme migranti che hanno frequentato la scuola nel loro paese d’origine. Dalla codifica dei dati sono emersi numerosi aspetti impliciti fra l’educazione della scuola e quella della famiglia, i quali potrebbero compromettere la costruzione dell’identità del bambino migrante. Il bambino manifesta il suo disagio attuando comportamenti ostili alle regole in vigore nella scuola. L’approccio interculturale, nel quale si realizzano l’accoglienza e l’educazione all’alterità, accompagna il bambino migrante nella costruzione della propria identità culturale. Il che conferisce al bambino maggiore sicurezza nelle sue capacità e alimenta la sua autoefficacia. Relatore: Leoni Fabio

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/744

Actions (login required)

View Item View Item