Il « Supersupplente »: strategie presenti in Ticino per valorizzare la figura del supplente e semplificarne il reperimento

Pestellacci, Lara (2011) Il « Supersupplente »: strategie presenti in Ticino per valorizzare la figura del supplente e semplificarne il reperimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
lavoro di diploma di Lara Pestelacci.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il progetto di ricerca tratta l’attuale amministrazione, da parte degli enti competenti, dei supplenti e la loro situazione lavorativa ed emotiva in vista di una possibile valorizzazione di questa risorsa negli istituti ticinesi. Sono mostrati esempi provenienti da zone francofone, come il corso universitario in Quebec, dove i futuri docenti ricevono preziose informazioni su come svolgere al meglio il lavoro del supplente, o come le “Guides du suppléant” dei documenti che spiegano al supplente come prepararsi, quali sono i doveri di un supplente, guide che contengono delle attività da svolgere in una supplenza o dei suggerimenti per crearne di nuove e delle strategie per la gestione del gruppo. Inoltre, in maniera più approfondita, si trattano quelle figure che sono state ideate da direttori di istituti ticinesi principalmente per semplificare il reperimento di supplenti. Esistono infatti ruoli, come l’operatore d’istituto, concepiti proprio per fronteggiare il bisogno di supplenti nell’immediato e che al contempo, essendo presenti nell’istituto da settembre ad agosto, rappresentano dei “jolly” per i titolari da impiegare in caso di bisogno per attività speciali, gite e quant’altro. Questi ruoli danno maggiore stabilità a chi li ricopre e sia il loro lavoro sia la loro vita emotiva ne risente positivamente. Relatore: Donati Mario

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Donati, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/743

Actions (login required)

View Item View Item