Instagram come strumento di co-costruzione del sapere

Caravatti, Nathalie (2015) Instagram come strumento di co-costruzione del sapere. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_CARAVATTI_Nathalie.pdf

Download (1MB) | Preview

Abstract

I social network e le tecnologie sono sempre più parte intergrante della quotidianità delle giovani generazioni. L’approccio narcisistico che l’adolescente ha nella fruizione di internet e social, sta portando questa generazione a viverli e vederli solo come una g rande vetrina fine a se stessa. L’obiettivo del progetto è quello di mostrare ad una classe di terza media altre tipologie di approccio ai social, provando ad affiancare alla didattica disciplinare di Educazione Visiva l’utilizzo di Instagram come strumento di condivisione e co-costruzione del sapere, favorendo allo stesso momento lo sviluppo delle competenze che riguardano l’uso delle ICT. L’analisi è stata possibile grazie a tre tipologie di raccolta dati: due questionari e la sperimentazione con Instagram. L’approccio “mixed” alla ricerca ha unito ai metodi qualitativo e quantitativo, quello fenomenologico- etnografico che, fornendo un punto di vista soggettivo dello studente ha permesso di cogliere delle sfumature importanti che altrimenti sarebbero sfuggite. Nonostante la ricerca non possa essere generalizzata perché limitata ad un gruppo ben preciso e ristretto, i risultati dimostrano che tra i giovani l’aspetto narcisistico dell’utilizzo dei social permane, hanno dimostrato di cogliere e apprezzare lo spirito di co-costruzione dei saperi e collaborazione che si è sviluppato nell’attività didattica. Relatrice: Pamela Lunini-Küng. Materia: tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegato disponibile su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/74

Actions (login required)

View Item View Item