Docente per allievi alloglotti, docente di lingua e integrazione o docente di lingua seconda? Quali sono i bisogni per la scuola dell’infanzia?

Marcon, Carolina (2011) Docente per allievi alloglotti, docente di lingua e integrazione o docente di lingua seconda? Quali sono i bisogni per la scuola dell’infanzia? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
docente di lingua seconda.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (440kB)

Abstract

L’interculturalità e l’integrazione sono i temi che costituiscono l’ambito di ricerca del mio lavoro di diploma. La Grounded Theory rappresenta la metodologia che ho adottato e che mi ha portato, attraverso un percorso d’interviste e successivamente di analisi delle interviste, a focalizzare la mia attenzione sul docente di lingua seconda (L2); in particolare a specificare come si potrebbe potenziare il suo ruolo. I dati emersi dalle interviste sono molto interessanti e si possono suddividere in cinque categorie (formazione, attività didattiche, accoglienza e conoscenza, famiglia e statuto) tutte strettamente in relazione tra loro. Si può trovare però una certa centralità nella categoria “statuto”. Analizzando il regolamento del docente di L2 nel dettaglio si riscontrano le “falle” venute alla luce proprio nelle categorie sopradescritte. Per evitare ciò, è importante riflettere sui possibili cambiamenti a livello di statuto. Nel corso della mia analisi ne ho proposti alcuni, affiancando a questi degli elementi teorici che ne sostengono l’importanza. Le modifiche ipotizzate contribuirebbero a potenziare nell’insieme il ruolo del docente di L2 e di conseguenza a migliorare l’accoglienza e l’integrazione dell’allievo migrante. Relatore: Fabio Leoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/739

Actions (login required)

View Item View Item