In viaggio alla conquista del bilinguismo additivo

Guidotti, Ilaria (2011) In viaggio alla conquista del bilinguismo additivo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di Diploma Ilaria Guidotti.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (763kB)

Abstract

La metodologia utilizzata é la grounded theory; si tratta di un metodo di ricerca qualitativo che parte dai dati raccolti sul territorio e va a costruire una teoria. Il tema indagato riguarda l’integrazione dei bambini e delle famiglie migranti alla scuola dell’infanzia; in particolare è stato considerato il ruolo della lingua. Grazie alle interviste in profondità, effettuate a docenti partecipanti al corso di formazione continua (CAS integrazione e multiculturalità alla scuola dell’infanzia) é emersa una possibile strada da seguire per accompagnare i bambini migranti verso il raggiungimento del bilinguismo additivo ovvero verso l’apprendimento della lingua italiana, mantenendo l’idioma d’origine. I risultati mostrano che l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda non é prioritario, bensì appare importante mantenere, nel contesto familiare, valorizzare, all’interno della scuola, la lingua d’origine. Difatti il rinforzo della lingua d’origine favorisce l’apprendimento dell’italiano, poiché il bambino raggiungendo il livello di padronanza nella L1 può trasferire alcune competenze acquisite nell’acquisizione del nuovo codice linguistico. Oltre a questo è emerso il bisogno di rinforzare l’identità personale del bambino migrante conducendolo verso lo sviluppo di una doppia identità, ciò sostiene l’allievo a livello affettivo. Relatore: Fabio Leoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/737

Actions (login required)

View Item View Item