Collaborazione tra scuola e famiglia: all'interno del sistema "docente titolare-docente di lingua e integrazione-famiglia", quale importanza può avere la collaborazione?

Ghielmetti, Francesco (2011) Collaborazione tra scuola e famiglia: all'interno del sistema "docente titolare-docente di lingua e integrazione-famiglia", quale importanza può avere la collaborazione? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
lavoro_di_diploma_Francesco_Ghielmetti.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (182kB)

Abstract

Con il mio lavoro di diploma ho avuto modo di affrontare il tema legato alla problematica dell’integrazione dei bambini migranti e delle loro famiglie nel contesto della scuola dell’infanzia. Mi sono concentrato in particolare sul ruolo della collaborazione all’interno del sistema “docente titolare – docente di lingua e integrazione – famiglia”. Sistema che vive continue interazioni anche con il suo contesto, il ruolo della relazione è dunque di fondamentale importanza nell’ambito della collaborazione. Per quanto riguarda l’istituto assegnatomi, ho potuto intervistare una docente titolare di scuola dell’infanzia, una docente di lingua e integrazione e il direttore. Questi attori non si trovano ad operare isolati, ma sono confrontati con la complessità dell’intero contesto e le sue risorse. Nel mio lavoro rientra anche la figura del mediatore linguistico – culturale, coinvolto anch’esso alla rete di collaborazione. Sempre riguardo alla rete sono emerse anche alcune associazioni che rientrano nell’attivazione dei collegamenti. Per quanto riguarda la metodologia che sta dietro il mio lavoro, posso dire di essermi ispirato alla Grounded Theory, pur non avendo potuto seguire integralmente il suo processo. L’attivazione di una rete di collaborazione costante basata sull'accoglienza e la creazione della relazione può favorire l'integrazione dei bambini migranti e delle loro famiglie. Relatore: Fabio Leoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Leoni, Fabio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/736

Actions (login required)

View Item View Item