Quali influenze può avere l’allievo diversamente abile sul clima di classe: la percezione di 10 docenti con la presenza di bambini diversamente abili.

Cerutti, Gessica (2011) Quali influenze può avere l’allievo diversamente abile sul clima di classe: la percezione di 10 docenti con la presenza di bambini diversamente abili. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma - influenze sul clima di classe del bambino diversamente abile.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La motivazione che mi ha portata a trattare un tema in cui è presente la problematica del diversamente abile, deriva da un’esperienza emotivamente impegnativa che ho vissuto. Attraverso questa ricerca qualitativa intendo indagare sulle influenze che la presenza del bambino diversamente abile ha sul clima della classe che lo accoglie di classe. Si rivela in realtà fondamentale, nelle modifiche del clima di classe, il ruolo del docente e la qualità di approccio che esso assume. Un atteggiamento di apertura risulta essere una strategia efficace per favorire un buon ambiente di classe. Il clima positivo e accogliente sembra essere un fattore per la riduzione degli effetti negativi del deficit. E’ inoltre fondamentale la scelta politica che attua la scuola nei confronti dell’integrazione di soggetti diversamente abili. La scelta assunta dalla politica scolastica ticinese rimette in gioco la struttura scolastica e i suoi operatori inducendo quest’ultimi a riflettere ulteriormente su forme di differenziazione e d’individualizzazione dell’insegnamento. Troppo spesso, nella nostra società, il soggetto diversamente abile viene considerato esclusivamente per la sua incapacità o per il suo deficit, non per le abilità che esso possiede. Modello di abstract 2/2 La speranza della scuola è di riscontrare un giorno il superamento di questa visione negativa che svaluta la persona, un intento perseguito educando al rispetto e alla collegialità. Relatore: Aurelio Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/735

Actions (login required)

View Item View Item