I bambini tra Picasso e Velázquez: un confronto tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare

Cerutti, Doris (2011) I bambini tra Picasso e Velázquez: un confronto tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD Cerutti Doris.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (36MB)

Abstract

Lo scopo della mia ricerca è stato quello di indagare come e se le due opere, “Las Meninas” di Velázquez e lo stesso quadro rivisitato da Picasso, potessero influenzare le produzioni grafiche dei bambini; come campione ho considerato il terzo livello di una sezione di Scuola dell’Infanzia e una quinta elementare. Per rispondere al mio interrogativo ho eseguito tre interventi: il primo in cui i bambini hanno dovuto disegnare una principessa, un secondo in cui ho mostrato e discusso i quadri e un terzo in cui ho chiesto di rifare il disegno di una principessa. Mediante la comparazione tra i disegni del primo intervento e quelli del terzo ho potuto osservare come e se ci fosse stata un’influenza dalle opere mostrate sulle produzioni degli allievi. Ho potuto appurare che gli allievi di scuola dell’infanzia hanno introdotto nei loro disegni elementi del quadro di Velázquez, mentre quelli di quinta elementare si sono avvicinati maggiormente a Picasso. I risultati hanno mostrato che il diverso approccio ai dipinti dipende dall’età dei bambini; i dati ottenuti però non confermano a pieno le ipotesi in riferimento alle teorie di Piaget, Gardner e Luquet. Relatore: Dario Bianchi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Bianchi, Dario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/734

Actions (login required)

View Item View Item