Visione sistemica in ambito educativo: analisi di una situazione

Blaser, Vicky (2011) Visione sistemica in ambito educativo: analisi di una situazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Progetto di Ricerca Vicky Blaser.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è quello di far emergere la rete di sostegno che si crea intorno a un bambino in età pre-scolare che presenta delle serie difficoltà relazionali e comportamentali. Ci si domanda quali sono i servizi (psicopedagogici) interni ed esterni alla scuola che entrano in gioco, e le modalità di progettazione e condivisione da loro attuate nella presa a carico del soggetto. In un’ottica epistemologica di tipo sistemico si considera la scuola come un intreccio di vari sottosistemi in stretta interdipendenza tra loro. Nella ricerca sono stati presi in considerazione vari rappresentanti della scuola e del sottosistema servizi esterni, facenti parte entrambi di un unico circondario. I dati sono stati raccolti attraverso interviste condotte a diversi personaggi chiave sia della scuola che del Servizio orto pedagogico itinerante cantonale (SOIC) come pure del Centro psico-educativo (CPE); in quanto sono i servizi che più sovente intervengono nel caso di bambini di scuola dell’infanzia con particolari problemi. I risultati dimostrano che tutti i professionisti in gioco, lavorano per il benessere del bambino, aiutando direttamente e indirettamente sia la famiglia che il bambino stesso ad affrontare e superare le difficoltà incontrate. Emerge tuttavia, tra i vari sottosistemi coinvolti, una difficoltà a collaborare. Dai dati risulterebbe che, sia ancora assente una reale collaborazione nella costruzione e nella condivisione di un progetto comune, tra i servizi coinvolti. Relatrice: Patrizia Renzetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/733

Actions (login required)

View Item View Item