L’ambito creativo e artistico: una risorsa per i neo-docenti?

Bach, Liam (2011) L’ambito creativo e artistico: una risorsa per i neo-docenti? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma Liam Bach.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (728kB)

Abstract

Il mio progetto di ricerca indaga le differenze e le similitudini tra neo-docenti e docenti con esperienza riguardo all’ambito creativo alla scuola dell’infanzia (faccio riferimento alla dimensione grafico-pittorica e plastico-manipolativa descritte negli Orientamenti programmatici per la scuola dell’infanzia del Cantone Ticino). La mia ricerca è prettamente di tipo qualitativo, ho proceduto svolgendo delle interviste semi strutturate che ho poi analizzato formando delle categorie e sintetizzando i dati in tabelle, il tutto ispirandomi alla grounded theory. I risultati più rilevanti della mia ricerca per l’integrazione dei neo-docenti sono: l’opinione comune degli intervistati riguardo all’utilità di hobby e passioni creative e/o artistiche, il fatto di percepire meno il giudizio dei colleghi relativo alle attività creative svolte in sezione, rispetto ad altri ambiti e l’importanza attribuita alla collaborazione da parte dei neo-docenti. Questo lavoro ha pure permesso di mettere in evidenza che vi sono delle similitudini, tra neo-docenti e docenti con esperienza, riguardo allo svolgimento concreto delle attività, alle finalità e motivazioni legate ad esse. Un dato invece che differenzia le due categorie, è la maggior passione per l’arte e le attività legate ad essa, in sezione, espressa dai docenti con esperienza. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Canevascini, Silvio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/732

Actions (login required)

View Item View Item