I supplenti in classe: l’occhio del supplente nel percepire il clima di classe

Airaghi, Raissa (2011) I supplenti in classe: l’occhio del supplente nel percepire il clima di classe. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (654kB)

Abstract

Il supplente entra in punta di piedi nei contesti scolastici, osserva e applica in breve tempo strategie che gli permettono di capire quale tipo di gruppo dovrà gestire. Grazie al confronto tra le molteplici realtà che incontra, sviluppa un occhio più attento nel cogliere quelli che sono definiti i fattori che determinano il clima di classe. Questa ricerca si propone dunque di fare tesoro delle esperienze di questi particolari individui, facendo emergere quelli che sono i veri fattori che determinano un clima positivo, così da fornire degli spunti riflessivi che possano aiutarci a migliorare il nostro operato. Una sana e sincera comunicazione, un accurato occhio all’organizzazione spaziale e materiale, la scelta di argomenti che sappiano catturare l’interesse degli allievi, il sostegno agli alunni in difficoltà, la promozione di buona partecipazione e la definizione di chiari standard di apprendimento e comportamento sono i perni attorno ai quali il docente si deve muovere per costruire un clima di classe positivo. Relatore: Aurelio Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/730

Actions (login required)

View Item View Item