Dialoghiamo per imparare a conoscerci

Cairoli Riva, Patrizia (2015) Dialoghiamo per imparare a conoscerci. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LD_CAIROLI_RIVA_Patrizia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (422kB) | Preview

Abstract

Questa ricerca è un tentativo di portare un contributo all’educazione alla cittadinanza attraverso l’educazione all’interculturalità, rendendo gli allievi protagonisti di un apprendimento diretto che partendo dal loro vissuto diventa occasione di curiosità e dunque può generare nuove conoscenze utilizzando un metodo di “racconto-confronto”. Si tratta di sperimentare una strategia didattica che si ispira all’intervisione, un metodo di messa in comune legato ad una problematica specifica, che si articola in un esercizio di narrazione, di ascolto attivo e di discussione. È un lavoro che permette di imparare ad ascoltare, soprattutto in una situazione dove accettare un ruolo passivo è molto difficile perché quello che viene messo in discussione è il vissuto di chi deve fare da spettatore. Si tratta in effetti di osservare gli altri che utilizzano degli occhiali diversi dai nostri per una rilettura della realtà (accettare lo sguardo dell’altro). Questo è importante per i giovani che sono molto centrati su se stessi e faticano a immaginare l’esistenza di interpretazioni diverse dalle loro. Relatore: Marco Lupatini. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/73

Actions (login required)

View Item View Item