Facciamo lezione insieme: il co-teaching in Togo

Vigilante, Deborah (2012) Facciamo lezione insieme: il co-teaching in Togo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
VIGLIANTE_Deborah_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma riguarda lo stage effettuato in Togo con tre associazioni che per questa occasione hanno collaborato: Amici dell’oasi Togo, Havilolo Kplé Badou e Aiuto Ayomé Africa. Dal momento che ho trascorso tre settimane in una classe collaborando e lavorando con un docente locale il tema del diploma è il co-teaching, ossia la presenza di due docenti in aula che collaborano e gestiscono assieme tutto ciò che riguarda la vita di classe, dalla progettazione, alla gestione della lezione, alla valutazione. Ho analizzato i tre aspetti principali del co-teaching che sono i modelli, ossia le modalità attraverso le quali si può effettuare una lezione, la progettazione delle lezioni e l’ownership, ossia il sentimento di appartenenza al progetto. Per tutte e tre ho verificato se nel mio operato con il docente locale fossero presenti e, se nel metterle in pratica, vi fosse un’ evoluzione o involuzione. I risultati principali rivelano che abbiamo utilizzato maggiormente il modello che la teoria considera più complesso e da eseguire dopo una certa esperienza in co-teaching. Per quanto riguarda la progettazione si può constatare che l’abbiamo gestita insieme, anche se non proprio come consigliato dalla teoria. Infine, per quanto riguarda l’ownership, per ambedue si è sviluppato un senso d’appartenenza al progetto. Questo lavoro offre spunti per riflettere sul co-teaching in contesti di diversità culturale e come strumento di sviluppo professionale per i docenti dei Paesi del Sud. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/729

Actions (login required)

View Item View Item