La percezione dell’amicizia, un’evoluzione con la crescita del bambino

Turkewitsch, Valentina (2012) La percezione dell’amicizia, un’evoluzione con la crescita del bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TURKEWITSCH_Valentina_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Vivendo in una società multietnica come la nostra, i rapporti relazionali di amicizia possono venire influenzati da diversità culturali e da pregiudizi. All’interno di scuole, istituti e piccoli asili è sempre più facile incontrare bambini provenienti da tutto il mondo che, nonostante le proprie differenze di stili di vita, devono imparare a convivere l’uno con l’altro, ad instaurare legami accettandosi e rispettandosi. Lo scopo di questa ricerca è quello di evidenziare il cambiamento di percezione dell’amicizia interrazziale dalla prima alla quinta elementare. I dati raccolti attraverso questionari accompagnati da immagini, vengono confrontati e analizzati tenendo conto dei due cicli presenti nel campione di riferimento. Dalla ricerca emerge che, sia in prima che in quinta, vi è una percezione del legame di amicizia più positiva fra le razze uguali piuttosto che in quelle differenti, ma nella maggior parte dei casi, sono i bambini di prima elementare a mostrare una percezione migliore rispetto ai più grandi. Quindi le percezioni, con il passare del tempo e la crescita dell’individuo, peggiorano. In altre parole il bambino più grande sembra avere maggiore scetticismo verso le razze differenti e si può quindi affermare che egli mostra maggiori segni di razzismo. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/728

Actions (login required)

View Item View Item