Come si sente? Riconoscere e nominare le emozioni primarie

Schaerer, Stéphanie (2012) Come si sente? Riconoscere e nominare le emozioni primarie. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SCHAERER_Stephanie_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

La ricerca è nata allo scopo d’individuare se i bambini che non svolgono un percorso specifico, legato alle emozioni, sono in grado di nominare le emozioni primarie partendo da materiali diversi come disegni e fotografie e nel caso specifico, quali sono le parti del viso identificate per giustificare la propria scelta. Per rispondere a miei quesiti, ho svolto dei colloqui individuali; agli allievi sono state mostrate delle carte che raffiguravano il viso di un personaggio, chiedevo che emozione scaturiva da quell’immagine e quali erano gli indicatori facciali che permettevano la sua identificazione. È stato pure svolto lo stesso colloquio con dei bambini che hanno seguito un percorso specifico legato alle emozioni. L’analisi realizzata è stato un confronto tra le varie risposte dei bambini; il risultato scaturito è il seguente: - coloro che hanno seguito il percorso legato alle emozioni, hanno utilizzato un linguaggio specifico e hanno riconosciuto l’emozione da più indicatori (bocca, occhi, naso, sopracciglia, fronte e rughe); - mentre gli altri si sono serviti di paragoni e aggettivi per descrivere ciò che vedevano e si sono limitati agli indicatori della bocca e degli occhi. Entrambi i gruppi, nonostante alcune risposte non corrette, sono riusciti con linguaggi diversi a nominare le emozioni rappresentate dalle carte. Entrambi i gruppi hanno avuto difficoltà nell’individuare l’emozione del disgusto. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/727

Actions (login required)

View Item View Item