Alla scoperta di nuovi mondi: il potenziale interculturale dei racconti appartenenti a culture diverse

Morisoli, Linda (2012) Alla scoperta di nuovi mondi: il potenziale interculturale dei racconti appartenenti a culture diverse. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MORISOLI_Linda_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo progetto di ricerca analizza un percorso didattico incentrato su racconti di tradizioni e culture diverse proposto in tre classi di scuole elementare del Canton Ticino. L’obiettivo era di capire quale tipo di interazione e di dialogo potesse nascere tra gli alunni a partire da questi testi. Inoltre, ho voluto indagare quale metodo didattico fosse il più efficace per fare educazione interculturale con i racconti: per questo motivo sono state proposte quattro attività basate ognuna su un racconto e un metodo specifico. I risultati raccolti attraverso la registrazione delle attività e la stesura di protocolli mettono in evidenza l’importanza di sfruttare e intercalare tutti i metodi didattici al fine di ottenere un confronto più completo con le altre culture. Tra i bambini è nato un dialogo molto ricco. Gli alunni si sono dimostrati molto curiosi e anche aperti ad accogliere gli elementi delle culture proposte, anche se sono emerse comunque spesso visioni di tipo etnocentriche, in quanto valorizzavano molto la propria cultura cadendo anche in qualche stereotipo e pregiudizio nei confronti delle altre. I risultati della ricerca hanno pure messo in evidenza come le fonti di informazione attraverso le quali i bambini vengono confrontati con elementi di altre culture sono in particolare i mass media e la famiglia. Ciò fa capire quanto la scuola debba impegnarsi affinché essa diventi per i propri allievi un luogo privilegiato per l’incontro e il confronto con altre etnie. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fiscalini-Tocchetto, Feliciana and Giulivi, Sara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/723

Actions (login required)

View Item View Item