Una scuola in movimento: una mente sana in un corpo sano

Mazzoni, Sibylle (2012) Una scuola in movimento: una mente sana in un corpo sano. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
MAZZONI_Sybille_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Molti metodi pedagogici a confronto. Mille idee per motivare e rendere partecipi gli allievi. La difficoltà di gestire allievi problematici. Una moltitudine di possibilità per migliorare il clima di classe. Perché non provare a gestire tutto ciò introducendo delle attività motorie in classe? Lo scopo di questa ricerca è d’indagare se introducendo questo tipo di attività, sotto forma di lezioni in movimento o di attività di transizione, si riesca effettivamente a creare quel giusto clima di classe che favorisce atteggiamenti positivi e comportamenti di attenzione che possono portare ad un apprendimento migliore. La sperimentazione della durata di tre settimane è stata introdotta in due classi ticinesi di 3° e 4° SE. Per capire se questo tipo d’attività va ad influenzare gli allievi ci si è soffermati su alcuni aspetti come le emozioni, i comportamenti di allievi problematici e le opinioni sul tema di allievi e docenti. Lo studio, basato su un approccio misto di analisi dei dati, si è servito di questionari, osservazioni e interviste. Dalla ricerca emerge che vi è un miglioramento della capacità di ritorno alla calma, una maggiore motivazione negli impegni scolastici, un miglioramento dei comportamenti d’attenzione degli allievi problematici e uno sviluppo emozionale degli allievi. Il docente dovrebbe quindi favorire l’introduzione di queste attività motorie all’interno della sua programmazione, cercando di considerare l’allievo nel suo insieme senza dividere la mente dal corpo. Relatore: Flavio Rossi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Rossi, Flavio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/720

Actions (login required)

View Item View Item