L’allievo audioleso in una classe regolare: aiuti e strategie possibili per favorire il suo inserimento

Jacobacci, Melissa (2012) L’allievo audioleso in una classe regolare: aiuti e strategie possibili per favorire il suo inserimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
JACOBACCI_Melissa_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (773kB)

Abstract

Questa ricerca di tipo qualitativo ha lo scopo di capire quali potrebbero essere le strategie didattico-operative, organizzative e comportamentali che un docente titolare di scuola elementare può adottare per favorire l’inserimento di un allievo audioleso all’interno di una classe regolare. A livello ticinese gli allievi audiolesi vengono inseriti all’interno di classi regolari o speciali, piuttosto che in istituti specializzati. Essi svolgono quindi il percorso scolastico con persone udenti e accompagnati da diversi operatori specializzati. Per questo motivo si andrà pure a verificare se questi ultimi possono aiutare a favorire questo inserimento, poiché coinvolti in questo processo integrativo. I dati sono raccolti mediante una fase osservativa, rivolta a due docenti titolari di scuola elementare e a due docenti di appoggio/sostegno, in due materie specifiche e mediante delle interviste semistrutturate effettuate sia ai docenti titolari sia agli operatori specializzati coinvolti nella situazione. L’analisi dei dati mostra come vi siano diversi accorgimenti che un docente titolare può applicare mettendo in atto strategie di vario livello. Gli operatori specializzati, grazie alla loro specificità nel campo, risultano essere indispensabili su vari aspetti. L’elemento sicuramente fondamentale da ritenere riguarda la collaborazione fra docenti titolari e operatori specializzati la quale garantisce un processo integrativo favorevole all’inserimento dell’allievo audioleso. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fiscalini-Tocchetto, Feliciana and Giulivi, Sara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/718

Actions (login required)

View Item View Item