Dimmi che animale sei…: percorso di narrazione di sé per la crescita identitaria del bambino e del gruppo

Soldini, Chiara (2015) Dimmi che animale sei…: percorso di narrazione di sé per la crescita identitaria del bambino e del gruppo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SOLDINI, Chiara_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB) | Preview

Abstract

Alcuni principi pedagogici si fondano sull’idea che, per avere una scuola dove il bambino si senta accolto nella sua individualità, sia necessario fornire spazi di parola nei quali avere la possibilità di raccontarsi. Ciò va in direzione di una pedagogia dell’accoglienza, la quale si basa sulla teoria che, promuovendo una conoscenza reciproca e favorendo così la crescita identitaria dell’individuo e del gruppo, si possa creare un clima di lavoro positivo e collaborativo. Nel presente lavoro si è dunque proposta una sperimentazione basata sulla narrazione di sé attraverso l’utilizzo di una metafora. I bambini, grazie a un disegno e alla redazione di una voce enciclopedica, hanno creato il loro animale immaginario, metafora e rappresentazione delle loro stesse identità competenti e caratteristiche fisiche e caratteriali. Attraverso il linguaggio metaforico, i bambini si sono così potuti conoscere meglio: ciò ha favorito la crescita del gruppo e il miglioramento delle sue dinamiche, come l’incremento del rispetto e dell’ascolto reciproco. Quanto detto è confermato dai risultati ricavati dall’analisi qualitativa dei prodotti realizzati e di alcune interviste. Questi dimostrano che attività di narrazione di sé possono migliorare la percezione che il singolo ha di sé all’interno del gruppo. Il bambino si sente infatti maggiormente valorizzato in quanto componente della classe prezioso e insostituibile. Relatrice: Jone Galli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/71

Actions (login required)

View Item View Item