Osserva. Ascolta. Immagina. Kit. Design inclusivo per le persone ipovedenti nei musei d'arte

Lokumcu, Valentina (2015) Osserva. Ascolta. Immagina. Kit. Design inclusivo per le persone ipovedenti nei musei d'arte. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lokumcu.pdf - Presentation

Download (918kB)
[img] Text
Lokumcu_dossier.pdf - Published Version
Restricted to Repository staff only
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (33MB) | Request a copy

Abstract

La leggibilità di testi e immagini è una componente fondamentale per la progettazione grafica di un artefatto in generale; se si parla di musei, l’attenzione dovrebbe essere maggiore. I prodotti dedicati alle persone con disabilità visiva che hanno un’acuità visiva ridotta richiedono un’elaborazione ancora più accurata. L’accesso alla cultura è un diritto di tutti. Spesso le didascalie nei musei sono scritte in un carattere molto piccolo, le cartine non sono chiare, ecc. Questi elementi, condizionano la possibilità delle persone ipovedenti di fruire delle opere d’arte. È un problema di comunicazione che può essere risolto. La scelta del tema non è casuale; fin da bambina ho potuto sperimentare cosa significhi avere una forte miopia. La sola correzione possibile sono le lenti a contatto. La domanda che mi sono posta è: com’è possibile migliorare la leggibilità di testi e immagini per le persone ipovedenti, nel contesto di una visita museale?

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Dal Ben, Alessandra and Donnarumma, Valeria
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/709

Actions (login required)

View Item View Item