Le dinamiche relazionali in un’esperienza di inclusione scolastica

Camponovo, Alessandro (2012) Le dinamiche relazionali in un’esperienza di inclusione scolastica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CAMPONOVO_Alessandro_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma ha come riferimento un progetto, nella terza elementare di Pazzallo, dove si è voluto sperimentare un’esperienza di educazione inclusiva: si vuole dunque guardare oltre l’integrazione. Attraverso la sociometria e l’intervista semi-strutturata alle due docenti (docente di scuola speciale e titolare), si indaga sulle interazioni sociali all’interno di quel gruppo-classe, nel quale sono stati aggiunti quattro allievi che avrebbero dovuto frequentare le scuole speciali: la somministrazione di due test sociometrici, con un intervallo di circa tre mesi, permette l’osservazione di eventuali cambiamenti. Lo studio vuole valutare se i quattro allievi siano effettivamente accettati dai propri coetanei. I dati raccolti (confrontati inoltre con quelli riguardanti tre altre classi del Luganese) rivelano che l’inclusione per i quattro allievi può essere valutata solo singolarmente. Alcuni di essi non hanno visto un inserimento positivo all’interno della classe: si sono registrati peggioramenti da un rilevamento all’altro, e solo in un caso si può dire che l’inclusione sia, per ora, riuscita; quanto emerge da questa ricerca è che tutto ciò è imputabile anche a un’assenza di cambiamenti strutturali nel clima della classe. Si tratta di una scelta coraggiosa da parte di chi ha ideato il progetto: questo lavoro evidenzia che la strada che porta all’inclusione scolastica è però lunga e non esente da difficoltà. Relatore: Aurelio Crivelli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crivelli, Aurelio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/705

Actions (login required)

View Item View Item