Come la pensano? Le aspettative e le rappresentazioni dei genitori sui docenti e sulla scuola elementare

Borgnis, Ilaria (2012) Come la pensano? Le aspettative e le rappresentazioni dei genitori sui docenti e sulla scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BORGNIS_Ilaria_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Come la pensano? È una ricerca sia qualitativa sia quantitativa – condotta tramite un questionario distribuito ai genitori dei bambini che a settembre 2012 inizieranno la scuola elementare e due interviste semi-strutturare effettuate con i direttori dei due istituti ticinesi coinvolti – che mira a far luce sulle rappresentazioni dei genitori sui docenti e sulla scuola elementare. Aspetti che gli insegnanti devono prendere in considerazione per poter entrare in relazione e capire le famiglie nel migliore dei modi. L’analisi dei dati emersi ha permesso di capire se delle caratteristiche dei docenti, come il loro genere e i loro anni di insegnamento, influenzano le aspettative dei genitori sugli insegnanti e ha pure reso possibile conoscere quali caratteristiche dovrebbero avere secondo i genitori il docente e la scuola elementare ideale. I risultati più significativi ottenuti mostrano che il 25% dei genitori preferisce le maestre ai maestri e che il 48,4% vorrebbe dei docenti con molti anni di insegnamento piuttosto che dei neodocenti. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Canevascini, Silvio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/704

Actions (login required)

View Item View Item