Dislessia e TIC: percezioni dei docenti riguardo l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte di allievi con dislessia

Bertolini, Mara (2012) Dislessia e TIC: percezioni dei docenti riguardo l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte di allievi con dislessia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
BERTOLINI_Mara_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (799kB)

Abstract

Oggigiorno l’informatica è sempre più presente nella nostra vita e, con la creazione di supporti innovativi, gioca un ruolo importante anche nell’ambito dei DSA. Con il presente lavoro di ricerca si vogliono esporre le opinioni di alcuni docenti riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte di allievi con dislessia. Per fare ciò sono stati scelti tre docenti titolari, con i rispettivi docenti di sostegno pedagogico, che nelle loro classi hanno ciascuno un allievo con dislessia. In particolare gli interrogativi miravano ad indagare le modalità di utilizzo dei supporti informatici e i loro effetti sull’apprendimento (a scuola e a casa) e sullo sviluppo personale del bambino. Dalle interviste emerge che in tutti e tre i casi viene proposto l’utilizzo del computer, anche se attraverso modalità differenti. In generale i docenti titolari sostengono che gli ausili informatici permettano di migliorare il rendimento scolastico dell’allievo e la sua motivazione ad apprendere e che abbiano un’influenza positiva sull’autonomia e sull’autostima del bambino con dislessia. Anche i docenti di sostegno credono vi possa essere una relazione positiva tra le variabili, a patto però che si agisca anche sul contesto. Dai dati raccolti risulta dunque evidente l’importanza di una collaborazione con le famiglie e il fatto che gli ausili informatici possano certo essere un aiuto, ma non costituiscono la soluzione al problema. Inoltre i loro effetti possono presentare grande variabilità. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fiscalini-Tocchetto, Feliciana and Giulivi, Sara
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/703

Actions (login required)

View Item View Item