Gli angoli alla scuola dell’infanzia: confronto tra le esperienze delle allieve maestre e delle neodocenti

Zanetti, Alice (2012) Gli angoli alla scuola dell’infanzia: confronto tra le esperienze delle allieve maestre e delle neodocenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
ZANETTI_Alice_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è quello di evidenziare le analogie e le differenze tra le idee, le percezioni e i vissuti delle allieve maestre e delle neodocenti in merito all’organizzazione degli spazi. In particolare per quanto riguarda la scelta, la creazione e la modifica degli angoli, delle regole che si utilizzano al loro interno e l’influenza che essi possono avere sulle relazioni. I dati raccolti attraverso le interviste semi-strutturate svolte alle neodocenti al primo e al secondo anno di insegnamento vengono confrontati con i dati raccolti attraverso un questionario somministrato alle allieve docenti al termine della loro terza pratica professionale. Dalla ricerca emerge che non ci sono sostanziali differenze per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi. Le diversità che si notano sono da imputare al tempo che le allieve maestre e le neodocenti trascorrono con i bambini e alla loro esperienza. Nonostante ciò entrambe le categorie di soggetti sottolineano l’importanza che hanno la struttura dell’edificio e i bisogni dei bambini nel decidere quali angoli creare, come realizzarli e come modificarli. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Canevascini, Silvio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/697

Actions (login required)

View Item View Item