Le emozioni alla Scuola dell’Infanzia: come vengono considerate nell'insegnamento e nell'apprendimento

Jurietti, Dania (2012) Le emozioni alla Scuola dell’Infanzia: come vengono considerate nell'insegnamento e nell'apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

Negli ultimi 20 anni le emozioni sono state oggetto di molti studi e si è arrivati alla conclusione che quest’ultime hanno un ruolo molto importante all’interno della nostra vita. Per questo motivo si sta cercando di considerare le emozioni anche nell’insegnamento, poiché quest’ultime possono aiutare il bambino a controllare il proprio comportamento, a riconoscere cosa succede dentro di lui e a instaurare e gestire le relazioni interpersonali. Il mio lavoro di ricerca consiste nell’indagare se le docenti di Scuola dell’Infanzia sono consapevoli del ruolo importante delle emozioni nel processo di insegnamento e apprendimento, e di conseguenza quanta importanza gli danno. Ho intervistato sei docenti di Scuola dell’Infanzia, le quali hanno dimostrato una grande sensibilità e interesse nei confronti di questa tematica. Esse sostengono che considerare le emozioni le aiuta molto nel gestire le relazioni, il gruppo classe, poiché riconoscendo come stanno i bambini, si possono cogliere i loro bisogni, desideri, interessi, e dunque di conseguenza regolare gli interventi. Inoltre loro stesse hanno potuto verificare dei benefici nell’apprendimento, come una maggiore attenzione, un maggiore interesse nello svolgere le attività, inoltre si crea un clima di classe sereno e tranquillo, in cui i bambini vengono rispettati e ascoltati, senza paura di essere giudicati. Relatore: Davide Antognazza

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Antognazza, Davide
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/695

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