Bernasconi, Sara (2012) Il concetto scientifico di “energia” alla SI: concezioni e costruzione di un modello sull’energia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
BERNASCONI_Sara_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
La mia ricerca vuole cercare di capire come i bambini della SI si rappresentano “l’energia”. Attraverso un approccio pedagogico-didattico basato sulla combinazione di due strumenti, le concezioni e la modellizzazione, affronto il concetto con i bambini, al fine di creare un punto di partenza per sviluppare dei possibili itinerari. Dal punto di vista metodologico il lavoro è consistito nel raccogliere le concezioni dei bambini sul concetto di “energia” con dei disegni e, partendo da queste, costruire con loro degli artefatti (modelli concreti di “energia”) che le rappresentino tridimensionalmente. Grazie alle concezioni e alle costruzioni dei bambini ho elaborato un modello schematico di sintesi che raffigura la visione dei bambini “dell’energia”. Questo modello può essere realizzato concretamente e diventare il punto di partenza per strutturare degli itinerari sul tema, che mettano al centro dell’azione didattica il bambino (il suo modo di ragionare e le sue idee sul concetto) . Dalle analisi dei risultati è emerso che i bambini descrivono il concetto di “energia” seguendo alcuni canoni piagetiani dello sviluppo cognitivo, soprattutto spiegandolo con il realismo, l’animismo e il finalismo. Il modello di sintesi estrapolato dagli artefatti e di tipo “input-output”: l’energia si trova in un luogo, da cui parte grazie ad un’azione esterna, per raggiungerne un altro dove produce movimento o luce. Relatore: Giorgio Häusermann
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Häusermann, Giorgio |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/691 |
Actions (login required)
View Item |