I bambini di scuola dell’infanzia confrontati con situazioni probabilistiche

Bizzozero, Larissa (2012) I bambini di scuola dell’infanzia confrontati con situazioni probabilistiche. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
BIZZOZERO_Larissa_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca indaga la realtà educativa e studia, con degli interventi, un tema in ambito matematico. Nello specifico, cerca di comprendere come reagiscono i piccoli allievi di fronte a situazioni che non sono prevedibili, ma che si possono incontrare quotidianamente nella vita reale. E siccome la nostra esistenza è fatta di emozioni, la ricerca mira a studiare le reazioni affettive che i bambini hanno di fronte a un compito il cui risultato non è certo. Per raccogliere i dati sono state proposte tre situazioni di gioco e delle interviste semi-strutturate svolte durante l’azione. L’analisi dei dati è avvenuta attraverso la lettura dei protocolli e la categorizzazione delle informazioni. Dai risultati emerge che i bambini affrontano in modi diversi le situazioni incerte: - alcuni riescono a dominare la sfera emotiva e a ragionare con la mentalità probabilistica, orientando le preferenze verso l’alternativa con una probabilità più favorevole allo scopo del gioco; - altri sono condizionati dai gusti personali, dai legami amicali, dai vissuti o dall’affettività nella scelta di oggetti esteticamente più belli, ma con una probabilità di successo minore; - ci sono anche bambini che sono combattuti e alternano senza un ordine preciso le scelte. Sembrerebbe dunque che l’affettività abbia un ruolo centrale, ma attraverso l’esperienza che li fa confrontare con riuscite ed errori, i bambini hanno l’occasione di sviluppare l’aspetto strategico e superare progressivamente questi condizionamenti. Relatrice: Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/690

Actions (login required)

View Item View Item