Caroselli, Sara (2012) Sguardi, espressioni ed emozioni: gli elementi espressivi che veicolano le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
CAROSELLI_Sara_2012.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
La mia ricerca vuole indagare quali sono gli elementi espressivi (forme, colore, composizione e linee) contenuti in un’opera d’arte in grado di determinare una risposta emotiva nei bambini presi in due fasce d’età differenti. Attraverso dei dipinti astratti ho cercato di scoprire se gli elementi scelti fossero intrinseci al dipinto o se dipendessero da fattori di sviluppo del bambino (percettivo- visivo, emotivo, ecc.). L’indagine è stata svolta su tre campioni di riferimento: due sezioni della scuola dell’infanzia e una classe di terza elementare. La ricerca è stata svolta secondo la metodologia qualitativa e si avvale di un unico intervento, dove sono state effettuate delle interviste semi strutturate a sei bambini per classe campione. Al termine degli interventi è stato indispensabile analizzare le interviste per poter compiere degli accostamenti e dei confronti tra le diverse fasce di età e classi. L’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti ha portato a dedurre che i bambini sono influenzati nella loro scelta soprattutto da dei fattori di sviluppo percettivo- visivo e dal loro modo di porsi di fronte all’opera d’arte, poiché sembra che i bambini tendano a proiettare il loro vissuto negli elementi scelti per spiegare l’emozione. Relatore: Dario Bianchi
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bianchi, Dario |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/689 |
Actions (login required)
View Item |