Il confronto dei mondi 3D e 2D nella scuola dell’infanzia

Dell'Avo, Daria (2012) Il confronto dei mondi 3D e 2D nella scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

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Abstract

La seguente ricerca ha lo scopo di conoscere quali sono i criteri utilizzati dai bambini di scuola del’infanzia per classificare figure 3D e 2D di forme e dimensioni differenti. Intende inoltre indagare se gli allievi riconoscono analogie e/o differenze tra i due mondi. In caso affermativo lo scopo è di analizzare quali analogie e quali differenze osservano. Per poter raccogliere i dati è stata svolta una ricerca qualitativa basata su interviste semi-strutturate tra docente e bambino. Le domande poste durante le interviste erano collegate a ciò che il bambino faceva con le figure geometriche 3D e 2D a lui presentate. Dall’analisi dei dati sono emerse 5 categorie di classificazione.  Alcuni bambini creano delle coppie di figure simili appartenenti allo stesso mondo ma una più piccola e una più grande.  Altri individuano analogie tra la faccia di un solido considerato e la figura piana creando delle famiglie in questo senso. - Vi sono invece bambini che identificano delle differenze tra i due mondi e per questo li dividono. - Alcuni allievi si concentrano sulla grandezza delle figure dividendo quelle più piccole da quelle più grandi. - L’ultima categoria include i bambini che classificano le figure secondo un criterio narrativo e personale. Analizzando i dati è inoltre emerso che i bambini percepiscono analogie e differente tra il mondo 3D e quello 2D: alcuni individuano entrambe le caratteristiche, altri solo una delle due. Relatrice: Silvia Sbaragli

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Sbaragli, Silvia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/688

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