Musica : un mondo di emozioni? Educazione socio-emotiva nell'ambito della musica

Donati, Luisa (2012) Musica : un mondo di emozioni? Educazione socio-emotiva nell'ambito della musica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
DONATI_Luisa_2012.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il mio progetto presenta come tema focale l’educazione musicale in rapporto all’educazione emotiva. Tratta le rappresentazioni che docenti e bambini negli ordini di scuola SI e SE hanno per rapporto alla musica legata alle emozioni molto spesso unicamente somministrata attraverso ascolti di brani musicali. Non esistono invece molte canzoni che trattano anche nel testo degli aspetti emozionali. Ho quindi deciso di creare del materiale che permettesse di analizzare in modo esplicito l’argomento “emozioni”. In primo luogo ho quindi creato delle canzoni (“Emozioni” e “Lo specchio delle emozioni”). La ricerca è basata su un confronto di opinioni ed è pertanto di ordine qualitativo. Nella metodologia, attraverso la forma dell’indagine, ho intervistato i b.ni di 2 classi di seconda, 2 di terza e 2 di quinta SE e 2 sezioni SI. Inoltre ho inviato un questionario ai docenti delle classi assegnatemi e a una trentina di docenti di educazione musicale. I risultati ottenuti hanno dettato il seguente quadro: i materiali ideati sono stati un ottimo strumento per entrare in relazione con i b.ni. Tutti i docenti interpellati riconoscono l’importanza della musica nello sviluppo emotivo degli alunni. Pochi però sono stati in grado di sostanziare con esempi pratici le loro dichiarazioni. Quindi il dubbio resta: questa importanza dichiarata viene anche vissuta? Relatore: Giovanni Galfetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Galfetti, Giovanni
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/687

Actions (login required)

View Item View Item