Valutazione sommativa in matematica: relazione tra quinta elementare e prima media

Torroni, Mattia (2011) Valutazione sommativa in matematica: relazione tra quinta elementare e prima media. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Mattia Torroni Lavoro Diploma con allegati.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (157kB)

Abstract

Con questa ricerca di tipo esplicativo si è voluto verificare se nella scuola obbligatoria ticinese vi sia coerenza e continuità per quel che concerne la valutazione sommativa di matematica in vista anche della scadenza per l’introduzione del Concordato HarmoS. A tal proposito sono state raccolte le note di matematica di quinta elementare e prima media di 333 allievi provenienti da due sedi di scuola media. I dati raccolti sono poi stati analizzati con metodi statistici anche in base alle sedi frequentate e ai docenti avuti per ricercare eventuali relazioni. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza come in generale con il passaggio alla scuola media mediamente il 60% degli allievi riscontra una diminuzione della nota di matematica conseguita in quinta elementare. Il restante 40% invece la riconferma o addirittura l’aumenta. Le analisi particolareggiate hanno permesso di rilevare che questa tendenza sostanzialmente non è significativamente influenzata dalle sedi frequentate o dai docenti avuti. Questa ricerca ha permesso pertanto di rilevare come la valutazione sommativa tra i due ordini non sia completamente discorde. Il fatto però che siano maggioritari gli allievi con una diminuzione lascia intendere che alcuni correttivi potrebbero essere attuati al fine di invertire tale tendenza. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/684

Actions (login required)

View Item View Item