Tadè, Doriana (2011) Trasformazione di rappresentazioni semiotiche: l’arte di armonizzare il costrutto e il costruito. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD_Doriana Tadè.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
L’acquisizione graduale dei linguaggi specifici della disciplina, attraverso esperienze in aula, chiacchierate informali e scrittura di protocolli hanno condotto gli allievi alla consapevolezza e alla formalizzazione del pensiero. L’approccio è stato il “fare”. Le attività proposte sono caratterizzate dalla “costruzione” del proprio bagaglio di conoscenze e abilità attraverso l’azione pratica, iconica e linguistica, azioni accompagnate dal dialogo dalle riflessioni condivise, soprattutto nei momenti in cui si formulano delle ipotesi, si sperimenta e si ricercano soluzioni. Le conclusioni di questa ricerca suggeriscono che l’uso abituale di diversi registri semiotici e le loro trasformazioni favoriscono gli apprendimenti concettuali e strategici. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/683 |
Actions (login required)
View Item |