Porteri Ferdani, Lorenza (2011) Le equazioni tra significato e sintassi. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Le equazioni tra significato e sintassi.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (442kB) |
Abstract
In questo lavoro si cerca di delineare un percorso didattico mirato alla costruzione del significato di equazione in un gruppo di nove allievi di terza media, corso base. Sostanzialmente si vuole analizzare se sia possibile rivestire di significato i concetti matematici, evitando di valorizzarne unicamente l’aspetto sintattico-procedurale. A tale proposito, è stata svolta una ricerca-azione con una raccolta di dati di tipo qualitativo. I dati sono stati ottenuti attraverso due questionari, proposti agli allievi prima e dopo l’intervento didattico, per raccogliere le loro immagini mentali e, attraverso un’analisi incrociata, osservare se e come esse si siano modificate. Dal confronto emerge che gli allievi, dopo l’intervento didattico, possiedono una maggior consapevolezza relativa al concetto di equazione. Questo aspetto ha prodotto un cambiamento nel loro modo di affrontare e risolvere i problemi. relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/682 |
Actions (login required)
View Item |