I numeri razionali con Excel: il foglio elettronico come sostegno didattico

Pagnamenta, Francesco (2011) I numeri razionali con Excel: il foglio elettronico come sostegno didattico. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (161kB)

Abstract

È stata fatta una ricerca-azione di tipo misto che propone una riflessione sulla possibilità di sfruttare in classe i mezzi tecnologici, e più in particolare il foglio elettronico, che grazie alla sua velocità di calcolo e alla grande quantità di dati che fornisce in poco tempo fa da mediatore nel processo di acquisizione e costruzione di conoscenza. Sono state presentate delle situazioni problema con il foglio elettronico atte ad insegnare la trasformazione da frazione a numero decimale e viceversa. Lo stesso argomento è stato presentato in altre tre classi, senza però utilizzare il mezzo informatico. Per verificare quanto è stato acquisito dai ragazzi al termine dell’itinerario, in tutte le classi interessate è stato proposto un test; i risultati sono quindi stati messi a confronto. Per analizzare invece l’impatto del lavoro a livello motivazionale, ai ragazzi è stato sottoposto un questionario. Ciò che risulta alla fine del progetto è che i concetti presentati in questo modo sono stati assimilati dagli allievi in maniera né migliore né peggiore rispetto ai coetanei, con però il valore aggiunto che, terminato l’itinerario, i primi conoscono meglio il computer e il foglio elettronico di quanto lo conoscessero prima. Inoltre i ragazzi hanno mostrato un buon interesse e una buona motivazione per le attività. Questo modo di procedere dà la possibilità di proporre ai ragazzi, con relativo successo, una moltitudine di argomenti matematici. Relatore: Michele Impedovo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Supervisors: Impedovo, Michele
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/680

Actions (login required)

View Item View Item