Rilassiamoci... alla scuola dell'infanzia: un percorso di rilassamento e di visualizzazione mentale

Sciaroni, Silli (2015) Rilassiamoci... alla scuola dell'infanzia: un percorso di rilassamento e di visualizzazione mentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SCIARONI, Silli_LD_2015.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Ognuno di noi vive nella propria quotidianità momenti di tensione, ansia e stress; a volte sarebbe necessario fermarsi, riflettere e la soluzione potrebbe sorgere spontanea: rilassiamoci! Con questa ricerca, si indagano gli effetti del rilassamento sui comportamenti dei bambini e sul clima di lavoro, durante le attività successive. Inoltre, si rilevano le differenze in merito ai comportamenti degli allievi e al clima di lavoro nelle attività, rispetto alla presenza o all’assenza di un rilassamento a priori. Lungo il percorso si svolgono con 7 bambini del III livello di Scuola dell’Infanzia delle sequenze di rilassamento, cui seguono delle attività a tavolino; attraverso la stesura di un diario di bordo si raccolgono gli esiti di questi momenti. In seguito, ci si dedica al confronto in merito alla presenza o all’assenza di un rilassamento e i dati sono raccolti attraverso una checklist, sulla base degli indicatori emersi dal diario di bordo, e attraverso i filmati delle attività. Questi ultimi sono mostrati a sei persone esterne alla ricerca, le quali forniscono il loro prezioso contributo identificando a quali attività è preceduto un rilassamento. Gli esiti ottenuti riconoscono degli effetti positivi al rilassamento, che permettono ai bambini di lavorare con una ritrovata tranquillità. In assenza di un rilassamento, la tensione è spesso presente e si esprime in comportamenti inadeguati e toni di voce elevati; per aiutarli, non resta che rilassarsi. Relatore: Davide Antognazza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta (magazzino)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/68

Actions (login required)

View Item View Item