Moccetti, Sandra (2011) La continuità dell’insegnamento della geometria tra SE e SM: la realtà vista con gli occhi degli insegnanti. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LD Sandra Moccetti CCMate.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (693kB) |
Abstract
In questa ricerca si indagano i punti di vista e le pratiche didattiche degli insegnanti di SE e di SM in merito all’insegnamento della geometria, delimitando l’indagine al periodo che comprende il secondo ciclo della scuola elementare e la prima media. I dati sono stati ottenuti attraverso dei questionari e alcune interviste che hanno permesso di chiarire e approfondire le prime risposte. L’analisi è stata condotta incrociando i risultati per evidenziare aspetti convergenti e divergenti tra le convinzioni dei docenti sia dello stesso ordine scolastico che di ordini scolastici diversi. Dal confronto emergono punti interessanti che possono essere considerati e approfonditi nell’ottica di promuovere un discorso sull’armonizzazione del passaggio tra i due ordini di scuola. Il tema dell’armonizzazione si inserisce in relazione all’adeguamento della legislazione scolastica attualmente in atto per consentire l’applicazione del Concordato Harmos in Ticino. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS)) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Arrigo, Gianfranco |
Additional Information: | DAS - Corso complementare di matematica. Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/678 |
Actions (login required)
View Item |