Esplorare e tentare come cardine dell’apprendimanto della matematica: le diverse forme decimali del numero razionale

Ferrari, Marisa (2011) Esplorare e tentare come cardine dell’apprendimanto della matematica: le diverse forme decimali del numero razionale. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
LAVORO DIPLOMA.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il lavoro è stato pensato sotto forma di ricerca intervento con l’obiettivo di capire per quale ragione un allievo spesso, se messo di fronte ad una situazione problema, non cerchi una propria strada per risolverla ma attenda passivamente la soluzione da altri. Attraverso un itinerario didattico motivazionale, chiamato “Le botteghe degli apprendisti matematici”, ideato e sviluppato, per una seconda media su otto lezioni, si osserva come gli allievi reagiscano (o, a rovescio, non reagiscano) se posti di fronte ad un problema. Le lezioni sottoposte alla classe, strutturate in cinque momenti distinti riproposti ogni volta con gli stessi rituali, toccano volutamente due diverse dinamiche, quella individuale e quella di coppia. Strumento didattico interessante, nonché cardine della ricerca, è il quaderno denominato esplorare e tentare sul quale ogni alunno è sollecitato a sbloccarsi nel risolvere i problemi lontano dallo sguardo giudicante del docente. L’analisi dei dati raccolti e ordinati in apposite tabelle, ha dimostrato come i blocchi manifestati dai ragazzi, oltre che dalle loro capacità, siano a volte influenzati da fattori interni quali le loro emozioni e da condizionamenti esterni come i giudizi dei compagni. L’uso del quaderno esplorare e tentare, così come proposto, può contribuire a ridurre questi blocchi. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/675

Actions (login required)

View Item View Item