L’interdisciplinarità nella scuola media. Relazioni tra matematica e altre materie scolastiche

Donati, Nadia (2011) L’interdisciplinarità nella scuola media. Relazioni tra matematica e altre materie scolastiche. Diploma of Advanced Studies (DAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di diploma L'interdisciplinarità nella scuola media.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca indaga su alcune relazioni che si possono creare tra la matematica e le altre materie scolastiche, allo scopo di esplorare, attraverso un caso specifico, come può variare l’apprendimento quando si creano delle interazioni tra le varie materie scolastiche. L’interdisciplinarità nella scuola media è infatti una dimensione importante, poiché permette agli allievi di creare importanti legami tra materie diverse e apparentemente sconnesse e quindi di portare gli allievi verso un apprendimento più completo, una conoscenza più globale della realtà. Il lavoro consiste in un’indagine iniziale, in cui si chiede agli allievi di esprimere liberamente le loro idee e esperienze circa le relazioni tra la matematica e le altre materie scolastiche e tra la matematica e la vita quotidiana; seguono poi alcuni interventi in due classi, nelle quali si propongono delle attività didattiche pluridisciplinari o interdisciplinari e infine si effettua un’indagine finale per verificare se e come gli allievi hanno compreso l’utilità della matematica e del lavoro interdisciplinare e se questo tipo di attività li ha coinvolti diversamente rispetto a ciò che hanno vissuto nelle altre lezioni. Relatore: Gianfranco Arrigo, Materia: matematica

Item Type: Thesis (Diploma of Advanced Studies (DAS))
Supervisors: Arrigo, Gianfranco
Additional Information: DAS - Corso complementare di matematica.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/674

Actions (login required)

View Item View Item